Rubrica Feng Shui/Mediterraneo e dintorni/nr.40/ottobre 2021

 

FENG GREEN!

Qual è l’importanza delle piante secondo l’insegnamento del Feng Shui? 

 

Le piante forniscono informazioni sull’energia, il Qi, argomento già trattato nell’articolo di agosto. Se le piante prosperano particolarmente bene, il livello di energia è alto e diciamo che la persona ha il cosiddetto pollice verde. Viceversa, se tutte le piante muoiono dopo poco tempo, questo indica un livello di Qi relativamente basso. Riassumendo, le piante indicano il potenziale energetico esistente nei nostri ambienti e hanno un effetto diretto su di noi e sul nostro benessere.

 

Le piante sane e forti simboleggiano quindi la vita, la vitalità e la crescita e possono aiutarci ad aumentare la nostra energia personale. Ma non solo, possono anche dirigere l’energia, dissolvere una situazione stagnante o rallentare un’energia che scorre troppo velocemente. Il loro uso mirato è davvero sorprendente e funzionale a ciò che vogliamo ottenere.

 

Ma quali piante sono particolarmente adatte agli spazi abitativi?

 

I fiori recisi freschi sono sempre ideali negli spazi abitativi in quanto aumentano istantaneamente l’energia. Prestate però attenzione a rimuovere costantemente i fiori appassiti e ad evitare soprattutto l’acqua dei fiori maleodorante. Cambiatela spesso.

 

Le piante verdi viventi o qualsiasi forma di piante da fiore portano anch’essi una buona energia nel vostro spazio vitale. Potete sceglierli in base ai vostri gusti. Assicuratevi, tuttavia, di non posizionare piante con foglie appuntite nelle immediate vicinanze dove state seduti. Le foglie appuntite creano Sha, quella forma negativa di energia che ci indebolisce, che dovreste ovviamente evitare. Prediligete perciò piante con foglie rotonde che non possono produrre sha vicino al vostro divano o poltrone.

 

Se invece viaggiate spesso o per altri motivi desiderate avere poche o nessuna pianta vivente nel vostro spazio vitale, potete anche usare fiori e piante artificiali di seta o di legno. Sappiate però, che questi hanno soltanto uno scopo decorativo e dovrebbero darvi piacere. Questi “fiori sostitutivi” non possono aumentare il Qi.

 

E che dire dei fiori secchi? Dovreste assolutamente evitare i fiori secchi. Rappresentano la fine della vita, la natura morta e quindi portano un’energia negativa nella vostra casa.

 

Lo stesso vale per i fiori di plastica mal realizzati, dove si percepisce immediatamente la loro artificialità. Tali oggetti non possono sopportare vitalità e vivacità, nemmeno simbolicamente.

 

Se amate invece i cactus, assicuratevi di avere un posto riparato e sicuro, possibilmente non accanto al vostro salotto, perché ci si potrebbe fare male. Fate inoltre in modo che le spine appuntite dei cactus non puntino verso le persone sedute, poiché producono anch’essi Sha.

 

 

pianta succulenteDOVE FUNZIONANO PARTICOLARMENTE BENE LE PIANTE?

Se volete usare le piante come “risolutori di problemi”, potete posizionarle in questi modi:

 

  • davanti alla finestra, per evitare una possibile perdita di energia;
  • davanti a uno spigolo vivo per dissolvere lo Sha (radiazione di spigolo);
  • in un punto in cui il qi scorre troppo velocemente per rallentare il flusso di energia;
  • in un luogo per reindirizzare l’energia e quindi alimentare altre parti della stanza con Qi;
  • in un luogo dove l’energia ristagna, ad esempio in un angolo della stanza per garantire il flusso di energia.

Lascia un commento

Torna su