L’autunno

Secondo il calendario cinese, che segue il naturale movimento della Terra attorno al Sole, l’autunno quest’anno è cominciato l’7 agosto 2016 con il mese della Scimmia, seguito dal mese del Gallo e Cane.  Con l’arrivo della nuova stagione le giornate hanno iniziato ad accorciarsi e la luce naturale a diminuire.

Questo periodo dell’anno è associato all’elemento Metallo che indica lo Yin crescente ed il motto del suo movimento è: “Io sento!”

L’aspetto emotivo del Metallo riguarda l’introspezione ed il suo suono è il pianto. Possiamo quindi osservare che il Metallo tende a concentrarsi ed al solidificarsi. Induce a valutare e portare a termini i progetti e lavori cominciati ed a fare un bilancio nei vari ambiti della vita. Il Metallo sa esattamente quando una cosa non è per lui e rifiuta in modo secco e deciso. Questo periodo dell’anno è perfetto per fare un taglio netto alle cose che non servono più.

Una carenza di questo elemento può causare tristezza, angoscia o depressione; invece un eccesso può manifestarsi in un comportamento autoritario e rigido.

Nel Feng Shui il Metallo è associato alla terza figlia ed al padre, alle parti del corpo come la bocca, il naso, la pelle, i polmoni ed il sistema nervoso. Il suo colore è l’oro, l’argento ed il bianco, il suo periodo del giorno la sera e la sua direzione è l’Ovest ed il Nord Ovest.

Per chi ha nel Metallo (vedi Consulenza Bazi)   un elemento favorevole, l’autunno rappresenta un periodo buono dell’anno; si sentirà più in forma fisicamente e riuscirà più facilmente nelle sue attività. Per chi invece ne ha un elemento sfavorevole, troverà più difficoltà nel periodo autunnale a svolgere le sue attività e ad affrontarlo.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email

Lascia un commento

Torna su