IL QI - L'ENERGIA VITALE

l'energia vitale

Il Qi è per i cinesi quello che noi generalmente chiamiamo “energia Vitale”. Come tale Qi però non è ristretto solo alle cose vive. Qualsiasi cosa che esiste nel mondo è caricata da Qi.

EsUna bella macchina, una cartolina che ricorda momenti felici, la foto di una persona amata, un bel quadro, un fiore, un vestito allegro contengono Qi e possono aumentare collocati ed usati nel modo e nello spirito giusto, il nostro Qi. Ogni singolo oggetto è vivo attraverso il suo particolare, individuale Qi. Se le nostre reazioni personali armonizzano col il nostro ambiente sentiremo un profondo senso di armonia, pace e tranquillità.

Il Qi è in continuo movimento, si può accumulare, disperdere, aumentare e diminuire. Dove esiste un’abbondanza di Qi buono, uomini ed animali si trovano bene, le piante crescono; salute e longevità abbondano. Per rimanere vitale il Qi, non deve trovare ostacoli e deve poter muoversi liberamente.

Il Feng Shui si occupa di trovare o creare le situazioni ideali di Qi.

Nel Feng Shui, edifici, uffici, appartamenti sono visti come corpi viventi che abbracciano le persone che vivono all’interno, e hanno una sola funzione: nutrire e sostenere completamente i loro abitanti. Il loro qi, energia vitale, deve essere benefico e nutriente.

Case e posti di lavoro assolvano bene la loro funzione se vengono vissuti dai loro abitanti come posti in sintonia con loro.